SAN GIORGIO A CREMANO. Pubblicato l’avviso per l’iscrizione all’Assemblea dei Giovani, organismo che ha come finalità quella di affiancare l’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, in attività che riguardano i giovani, in materia di Politiche Giovanili.
Forum dei Giovani, i requisiti
Per entrare a farne parte è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– Età compresa tra i 16 ed i 34 anni alla data di scadenza del presente avviso;
– Residenza anagrafica a San Giorgio a Cremano.
Le mansioni da svolgere
Tra i primi compiti chiamati a svolger, l’Assemblea de Forum dei Giovani dovrà innanzitutto eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio dei Giovani del Forum secondo le modalità previste dal regolamento in materia approvato dal Consiglio Comunale;
Successivamente potrà promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche giovanili; presentare e realizzare progetti a livello locale, provinciale, regionale e comunitario anche in collaborazione con enti pubblici, associazioni ed altri Forum; Così come potrà esaminare e fare propri i documenti elaborati dalle commissioni tematiche eventualmente istituite nel Consiglio dei Giovani;
Inoltre avrà l’obbligo di promuovere un rapporto di comunicazione con tutti i giovani presenti sul territorio;
oltre ad avere l’opportunità di esprimere pareri sull’attività del Consiglio dei Giovani e sui bilanci preventivi dell’ Amministrazione Comunale con riferimento ai capitoli di spesa in materia di politiche giovanili;
Come presentare la domanda di iscrizione: modalità e scadenza
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il 29 maggio 2018, presso l’ufficio Servizi Sociali Politiche Giovanili, attraverso il protocollo generale dell’Ente in piazza Vittorio Emanuele II, n.10 oppure inviando una pec all’indirizzo: protocollo.generale@cremano.
La domanda, in carta libera e debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono cellulare, indirizzo email). Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità.
Una volta verificati i requisiti dei richiedenti, l’ elenco ufficiale di coloro che entreranno a far parte dell’Assemblea del Forum dei Giovani della Città di San Giorgio a Cremano, sarà pubblicato sul sito ufficiale : www.e-cremano.it.
“La Città di San Giorgio a Cremano intende ricostruire il Forum dei Giovani – spiega il sindaco Giorgio Zinno – perchè esso rappresenta un organismo fondamentale per la crescita della comunità. Il tessuto sociale giovanile della nostra città è vivo e fortemente attivo sul territorio. In virtù di questa vivacità garantiamo partecipazione e confronto con i giovani sangiorgesi in maniera trasparente, consapevoli che le attività del Forum dei Giovani rappresentano opportunità di arricchimento culturale e sociale per tutti”.
“Il Forum propone obiettivi e programmi relativi alle politiche giovanili di competenza dell’Amministrazione – chiarisce Angela Viola, assessore alle Politiche Giovanili – Con loro, intendiamo realizzare iniziative pubbliche e di volontariato e affiancare l’Ente nell’organizzare una strategia di informazione e di comunicazione rivolta ai giovani”.