Divieto di fumo a Milano a partire dal primo gennaio prossimo: il deputato Francesco Emilio Borrelli ha proposto di espandere la normativa anche a Napoli: “Si tratta di una misura assolutamente condivisibile che spero venga adottata anche da altri sindaci”
Fumo, il deputato Borrelli propone di estendere il divieto anche a Napoli
“Dal 1 gennaio 2025, nel comune di Milano, sarà vietato fumare in tutte le aree pubbliche all’aperto, comprese strade e vie. I fumatori potranno utilizzare solo aree isolate dai flussi pedonali, mantenendo una distanza di almeno 10 metri dalle altre persone. Le sanzioni per chi non rispetta la norma varieranno da 40 a 240 euro. Si tratta di una misura assolutamente condivisibile che spero venga adottata anche da altri sindaci, sia in Campania che nel resto d’Italia, prevedendo inizialmente alcune zone dedicate al fumo in pubblico. Il provvedimento della giunta milanese avrà un impatto positivo non solo per la salute pubblica, considerando che il fumo è la principale causa di morte prevenibile nel mondo”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.
“Questo avrà effetti positivi anche per l’ambiente, contribuendo sia alla diminuzione delle polveri sottili sia a combattere il triste fenomeno dell’abbandono delle cicche a terra, nelle aree verdi e in mare, che causa un inquinamento inaccettabile nei nostri territori. Da anni ci impegniamo contro queste problematiche, promuovendo, ad esempio, l’uso di portacicche che distribuiamo gratuitamente sulle spiagge e in varie manifestazioni pubbliche. Tuttavia, è chiaro che questo non basta a sensibilizzare i trasgressori più incalliti. Da Milano, però, arriva un esempio da seguire per proteggere il nostro territorio e la nostra salute.”