SAN GIORGIO A CREMANO. Relativamente al fenomeno dei furti d’appartamento in pieno giorno in città rafforzati i controlli, presidiato il territorio. Gli uomini del Commissariato di San Giorgio, diretti dal vicequestore Toscano, con cui mi sono confrontato più volte stanno operando quotidianamente per arginare il fenomeno. Le attività sono supportate anche dal Nucleo Prevenzioni Crimini della Campania, giunto in città su richiesta del dirigente, accolta dal questore De Iesu. La controffensiva ha già portato i suoi frutti.
Rafforzati i controlli a San Giorgio a Cremano
Solo qualche giorno fa infatti, furono individuate e denunciate per concorso di possesso ingiustificato di chiavi alterate e ricettazione due persone che clonavano chiavi delle porte di decine di appartamenti che poi venivano svaligiati. I due, di 49 e 44 anni, entrambi di San Giorgio a Cremano, furono bloccati dalle Forze dell’Ordine e trovati in possesso di diversi mazzi di chiavi. Non è escluso che, collegati ai furti di appartamento, vi siano anche furti e danni alle auto in sosta che si sono verificati nelle ultime settimane. Il modus operandi dei criminali spesso è quello di danneggiare le auto per risalire, attraverso il libretto di circolazione, all’indirizzo del proprietario per poi introdursi in casa e rubare. Non è raro neanche il caso in cui all’interno dell’abitacolo vengano lasciate proprio chiavi di casa o dei box auto. In molti casi infatti, laddove la Polizia è intervenuta a seguito di denuncia di furto di appartamento, non vi erano neanche segni di effrazione ma le porte risultavano regolarmente aperte.
“Ringrazio il vicequestore Pasquale Toscano per l’impegno e la sinergia messa in campo tra amministrazione Forze dell’Ordine. Non abbasseremo la guardia nella lotta alla criminalità e in tema di sicurezza deve essere chiaro a tutti che San Giorgio a Cremano non è un territorio dove si può delinquere perchè controllato e presidiato. Ne è testimonianza l’invio del Nucleo del Reparto Prevenzione Crimini che naturalmente accolgo con favore e per il quale ringrazio anche il questore De Iesu”, conclude il sindaco Giorgio Zinno.