Napoli

Gaetano Manfredi eletto presidente dell’Anci: prima volta per un sindaco di Napoli

Gaetano Manfredi
Gaetano Manfredi
Gaetano Manfredi

Il primo cittadino di Napoli diventa “sindaco dei sindaci” d’Italia, Gaetano Manfredi neopresidente dell’Anci: “Mi impegnerò ogni giorno per costruire insieme”, le sue prime parole.

Gaetano Manfredi eletto presidente dell’Anci, prima volta per un sindaco di Napoli

Il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi (Partito Democratico). È stato scelto all’unanimità come presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni (Anci) durante il consiglio nazionale che si svolge attualmente a Torino. È la prima volta che un sindaco originario di Napoli e della Campania assume questo incarico, ed è stato eletto dai delegati che rappresentano i settemila comuni italiani distribuiti sul territorio nazionale. Manfredi succede al presidente Antonio Decaro, sindaco di Bari.

“Mi impegnerò ogni giorno per costruire insieme”. Queste le prime parole di Manfredi appena eletto presidente dell’Anci. “Il nostro Paese è unico e si muove insieme. Le priorità sono mettere al centro della politica italiana i bisogni dei Comuni. Rafforzarne l’autonomia e dare dei poteri che siano all’altezza delle sfide che la contemporaneità ci mette davanti. Affrontare gli aspetti chiave dalla politica della casa e della sicurezza urbana, ai temi ambientali che oggi impattano fortemente sui Comuni, a quelle che sono le esigenze dei cittadini come trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi. Penso che solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini”, ha concluso Manfredi.

La nota dell’Anci Campania

“Per la prima volta nella storia dell’Anci, un sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ne diventa presidente. Una sola lista in campo quella dell’ex rettore e l’ha presentata il suo grande elettore Antonio Decaro: il voto è avvenuto per acclamazione. Al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo che è sembrato a lungo concorrere con Manfredi per il vertice di Anci andrà una delle sette vicepresidenze.”

Conclude poi dicendo: “Un risultato straordinario e storico che premia non solo le qualità’ di Manfredi ‘fine negoziatore’ ma anche la sua capacità di rappresentare tutte le anime dell’Anci. Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, all’unanimità, presidente del Consiglio nazionale.”

 

anciGaetano Manfredi