Site icon Occhio Notizie

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, le iniziative in Campania

Medici-ospedali.-Arcigay-Napoli-denunce

NAPOLI. In occasione della Giornata mondiale contro l’omotransfobia, come dal 2013, il Maschio Angioino di Napoli sarà illuminato di Rosa contro l’odio di genere e la violenza omotransfobica, sono previste tantissime iniziative, che vanno ben oltre la giornata del 17, coinvolti diversi comuni, Napoli, Pompei, San Giorgio a Cremano, Vico Equense, Torre Annunziata, con la partecipazione di molti sindaci, dal sindaco di Napoli e della Città Metropolitana a quello di San Giorgio a Cremano, dal sindaco di Torre Annunziata a quello di Vico Equense.

Giornata mondiale contro l’omofobia, le iniziative

Tantissime scuole, di ogni ordine e grado, della città di Napoli, della penisola sorrentino e del vesuviano, parteciperanno agli eventi con centinaia di alunni e docenti, tante le iniziative culturali e le discussioni in pizza aperte alla cittadinanza: flash mob, cinferoum, con molte iniziative verso il Pompei Pride. Lo si apprende da una nota di Arcigay Campania.

Anche le università saranno impegnate in prima linea contro l’omotransofobia con convegni e incontri tematici organizzati dal Centro Sinapsi e dall’Osservatorio LGBT della Università Federico II di Napoli, decine di associazioni Lgbt (e non) e diversi movimenti giovanili proporranno in città e in provincia momenti di riflessione e dibattito, dal bullismo omotransfobico, alla condizione di marginalizzazione dei detenuti LGBT, dalle violenze domestiche alle difficoltà del coming out, tanti saranno i temi affronti in queste due settimane.

L’evento regionale di maggior impatto sarà la marcia, il Pride, di Avellino che avrà luogo nel capoluogo irpino, giovedì 17 maggio alle ore 17:00.

Il programma

Exit mobile version