NAPOLI. Si svolgeranno in tre diverse scuole primarie della città, a partire dal 1 febbraio prossimo, le sei giornate dedicate alla sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti promosse dall’Osservatorio sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Napoli “Napoli Città Sicura”. L’iniziativa, denominata “Sono un cittadino responsabile”, rientra tra le campagne promosse ogni anno dall’organismo costituito dal Comune di Napoli insieme all’Inail, all’Università e ad altri partners istituzionali per la diffusione della cultura della prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro.
Le scuole elementari coinvolte sono l’Istituto comprensivo “Savio-Alfieri” di Corso Secondigliano, l’Istituto comprensivo 47° “Sarria-Monti” di via Bernardino Martirano e il Comprensivo 82° “Salvo D’Acquisto” di via Lazio a Miano, che parteciperanno con gli alunni delle classi quinte, per un totale di circa duecento alunni coinvolti. Tre le giornate di esperienza teorica, una per ogni scuola, introdotte dal Direttore regionale vicario dell’Inail Adele Pomponio e tre quelle pratiche, che vedranno gli alunni scendere in strada accompagnati dagli agenti della Polizia Locale, coordinati dal Comandante Ciro Esposito, che hanno collaborato allo svolgimento del percorso di formazione in aula. Agli alunni saranno distribuiti dei cappellini e un facsimile di patente con la dicitura “Cittadino responsabile” sulla quale ogni bambino vedrà incollata la propria fototessera.
Per Vincenzo Solombrino, presidente dell’Osservatorio Napoli Città Sicura e presidente della commissione Lavoro del Consiglio comunale, l’iniziativa rientra a pieno titolo tra quelle promosse dall’Osservatorio nell’ambito dell’attività di prevenzione degli incidenti sul lavoro. “Da gennaio a dicembre 2017 – ha detto Solombrino – si è registrato un dato positivo importante, con la Campania che, tra le regioni italiane, ha fatto registrare una flessione del 13,04 per cento delle denunce di infortuni mortali. Un dato significativo per il Comune di Napoli che promuovendo la formazione dell’Osservatorio sicurezza, con una decisione condivisa dal Consiglio comunale e dal Sindaco, ha voluto mettere la città in prima linea nella battaglia contro una delle emergenze più gravi e dolorose del nostro Paese. Siamo consapevoli – ha concluso Solombrino – che per combattere la piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro occorre unire le forze di tutti i soggetti del mondo del lavoro e della produzione, della società, della cultura e delle stesse istituzioni”.