NAPOLI. Oggi pomeriggio il Palapartenope ha ospitato la conferenza «L’Italia è popolare. Una nuova voce per chi non ha più voce». Protagonista dell’incontro: Giuseppe De Mita. Davanti ad una platea di circa 1.500 partecipanti, De Mita ha rilanciato una nuovo progetto centrista con queste parole: «Pensare di dare vita ad una forza politica ed avere paura di raggiungere la soglia del 3% significa non essere all’altezza di un popolo come questo riunito oggi qui a Napoli. Oggi noi lasciamo una traccia, diamo la nostra disponibilità all’incontro di chi vuole accettare questa sfida».
«Per la nostra cultura, per la politica che abbiamo avuto e che ha fatto la storia dell’Italia – ha proseguito De Mita – non possiamo arrenderci di fronte alla miseria dell’esistente. Di fronte ad una sfida così noi proviamo a dare una forma politica alla carità non solo evocando il popolarismo, ma recuperandolo dal punto di vista programmatico».
I ringraziamenti su Facebook
Soddisfatto del risultato raggiunto nel pomeriggio a Napoli, Giuseppe De Mita ha ringraziato i partecipanti alla conferenza sul suo profilo Facebook.
«Più di ogni discorso – ha scritto De Mita, – la vera forza di questa giornata è stata la partecipazione delle persone. Per l’intensità, il calore, la gioia, la voglia di riscoprire la politica come un momento centrale della vita di una comunità.
Speravamo di dare vita ad un sentimento prima di un pensiero. Siamo andati molto oltre. Proseguiamo così. Questo camminare insieme sarà un bel cammino. Dal profondo del cuore… grazie a tutti».