“Un governo di centrodestra che guardi al gruppo misto e ad alcuni esponenti del Pd: su questo punto la penso molto diversamente da Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Il Partito democratico, dal punto di vista della responsabilità e della democrazia, è anni luce davanti ai Cinquestelle”. Così Silvio Berlusconi, dal Molise, dove è in tour elettorale in vista delle Regionali.
Le parole di Berlusconi
“Sono arrivato qui in grave ritardo perché sono dovuto rimanere a Roma per seguire le consultazioni”, ha spiegato Berlusconi riferendosi al giro di colloqui di Maria Elisabetta Alberti Casellati con i leader politici per verificare eventuali possibilità di formare un nuovo governo.
“Regna una grande confusione, gli italiani hanno votato molto male. Seguo tutto con disgusto, va tutto di male in peggio”, ha proseguito l’ex Cavaliere. Che ha successivamente dichiarato: “Nella formazione del governo ho cercato di dare seguito a cosa voleva la Lega in modo che qualche persona competente fosse dentro una squadra di inefficienti. Ma ho verificato quanto il Movimento 5 Stelle sia un partito non democratico, un pericolo per l’Italia”.
In disaccordo totale Matteo Salvini: “Se Berlusconi vuole riportare il Pd al governo lo faccia senza la Lega”, ha detto il leader del Carroccio. “Sbaglia Berlusconi quando dice che gli italiani votano male”, ha concluso.