Cronaca Napoli, Napoli

Lotta al sacchetto selvaggio, a Gragnano arrivano le fototrappole

gragnano-rifiuti-fototrappole
Foto di archivio
Foto di archivio

Tolleranza zero contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti: e così parte a Gragnano, in provincia di Napoli, l’installazione delle “fototrappole” per individuare e punire i trasgressori. Le macchine saranno posizionate in varie zone della città, comprese le aree urbane densamente popolate, le palazzine Iacp e l’area del bordo di Aurano.

Gragnano, ecco le fototrappole contro l’abbandono di rifiuti

“Sin dall’inizio del mio mandato – ha spiegato il sindaco Nello D’Auria la politica di tolleranza zero nei confronti di questi comportamenti è stata una priorità assoluta. L’abbandono indiscriminato dei rifiuti non solo danneggia l’ambiente, ma mina anche il tessuto sociale della nostra comunità, degradando la bellezza naturale del nostro paese e compromettendo la qualità della vita dei nostri cittadini”.

I dispositivi sono stati posizionati con cura al fine di individuare e registrare chi abbandona i rifiuti. Coloro che verranno identificati tramite le fototrappole saranno soggetti a sanzioni pecuniarie in conformità con le leggi vigenti. L’amministrazione non esiterà a perseguire legalmente chiunque violi le normative ambientali.

L’invito che rivolgo a tutti i cittadini – ha continuato il primo cittadino – è di collaborare attivamente nella gestione responsabile dei rifiuti. È fondamentale adottare comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente, proteggendo così il nostro territorio. La nostra città merita rispetto da parte di tutti e insieme possiamo preservare e valorizzare il nostro splendido patrimonio ambientale”.

Gragnano