NAPOLI. Apre al pubblico la mostra Incantesimi al Museo Duca di Martina, sito nella Villa Floridiana al Vomero.
L’iniziativa
Prima in Italia, la manifestazione propone al pubblico un autentico incantesimo: l’incontro di duecento oggetti della saga di Harry Potter con le opere d’arte del Museo Duca di Martina. Allestita su tre piani, la mostra propone l’intreccio tra cultura classica e contemporanea, di cui Harry Potter è ormai testimone autentico. La bellezza e la narrazione, dunque, sono unite dal concreto quanto invisibile filo dell’immaginazione.
Le proposte
A cura del Teatro del Baule, inoltre, vi saranno spettacoli e laboratori per tutte le età, assieme a quadri parlanti, esecuzioni musicali e doppiaggi anche per i più piccoli. Alla fine della visita, si giunge nel concept store curato da FantaUniverse, dedicato a Harry Potter, dove potranno essere acquistati i gadget della saga, compresa la burrobirra.
La nascita della mostra: perché Harry Potter?
Nata dalla collaborazione tra il direttore del Museo Duca di Martina, Luisa Ambrosio, e il Consiglio Europeo Sviluppo Umano, la realizzazione si deve al il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente con FantaUniverse, a vent’anni di distanza dalla prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale. È stato scelto Harry Potter poiché rappresenta “un’opera d’arte della cultura pop” grazie alla quale è possibile approfondire valori etici quali giustizia, amore, amicizia, coraggio e solidarietà: la mostra prosegue la scia di iniziative che il Museo dedica ai principi basilari della Costituzione Italiana, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario.