Insetti nella mensa scolastica: oggi, giovedì 20 febbraio, il servizio è stato sospeso nei comuni di Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità e Lettere in provincia di Napoli. Si attendono le verifiche da parte dell’Asl. Lo riporta Il Mattino.
Insetti nella mensa scolastica: servizio sospeso a Napoli
Il servizio mensa è stato interrotto nei Monti Lattari a causa della presenza di insetti nei piatti dei bambini. Durante il pranzo di mercoledì 19 febbraio, servito nelle scuole dell’infanzia e negli asili dei comuni di Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità e Lettere, sono stati rinvenuti decine di insetti all’interno dei pasti.
Le foto dei piatti sporchi, scattate dai genitori e riportate a casa, hanno suscitato preoccupazione e sono state immediatamente segnalate alle forze dell’ordine. Numerose segnalazioni e immagini sono state condivise sui social, accompagnate da commenti e richieste di chiarimenti da parte delle famiglie, allarmate per la salute dei propri figli.
«I poveri bambini delle scuole locali che utilizzano il servizio mensa hanno ricevuto un piatto di gnocchetti sardi contenente insetti, talmente numerosi da essere visibili anche nei piatti sporchi che tornano a casa nel pomeriggio. Probabilmente si tratta di scarafaggi, a mio avviso». Questo è il contenuto di uno dei post che ha scatenato il passaparola tra i genitori. Oggi il servizio mensa è stato sospeso in attesa delle verifiche da parte dell’Asl, mentre la ditta si difende sostenendo che gli insetti siano stati portati dai broccoletti surgelati utilizzati per condire il pasto.
L’aggiornamento
Nel pomeriggio, l’ispezione condotta dai carabinieri del Nas, in collaborazione con i tecnici dell’Asl Napoli 3 Sud, ha confermato che gli ambienti in cui vengono preparati i pasti sono salubri. Secondo le testimonianze, gli insetti sarebbero stati rinvenuti in una partita di broccoletti forniti da un’azienda di Brescia. Il servizio mensa riprenderà domani, venerdì 21 febbraio.
Nel frattempo, il sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, ha commentato la situazione: «Desidero ringraziare l’Asl Napoli 3 Sud e i Carabinieri del Nas per il loro intervento tempestivo, che non ha evidenziato alcun problema significativo. Pertanto, il servizio mensa potrà riprendere regolarmente già da domani. Ci siamo attivati subito dopo aver ricevuto le segnalazioni e l’Asl ha prontamente avviato le verifiche necessarie. Continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione, ma abbiamo ricevuto conferme sulla sicurezza degli ambienti in cui vengono preparati i pasti per i nostri bambini, e il problema sembra essere legato a un singolo prodotto fornito da un’azienda specifica. Fortunatamente, non ci sono ulteriori criticità, e il servizio mensa potrà ripartire senza problemi. Garantiamo che i controlli, approfonditi, continueranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di assicurare sempre la massima sicurezza per i bambini».