Curiosità Napoli, Napoli

Inter-Napoli, i 110 anni dell’Internazionale

inter110anni

NAPOLI. L’Internazionale Football Club sarà la prossima avversaria in campionato del Napoli: oggi, 9 marzo 2018, l’Inter compie 110 anni.

Inter, 110 anni di storia

In 110 anni di storia l’Inter, a oggi – i tifosi interisti si augurano ovviamente per sempre – detiene due record, uno a livello nazionale, uno a livello italiano.

A livello nazionale è l’unica squadra ad aver disputato tutti i campionati di serie A a girone unico; a livello europeo, è l’unica squadra italiana ad aver realizzato il Triplete (nel 2010, con José Mourinho in panchina).

Nell’albo d’oro dell’Inter 18 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 1 Champions League, 2 coppe Intercontinentali, 1 mondiale per club, 3 coppe Uefa, 7 coppe Italia, 5 Supercoppe italiane.

Il francobollo per i 110 anni dell’Inter

La Repubblica di San Marino celebra i 110 anni di vita dell’Inter con un francobollo da due euro che sara’ emesso il 13 marzo prossimo. La vignetta del francobollo – resa nota oggi – riporta il logo ufficiale dei 110 anni del ”F.
C. Internazionale Milano” e sullo sfondo il biscione visconteo, simbolo della città di Milano e della squadra neroazzurra.

La società nacque in seguito ad una scissione dal Milan Cricket Football Club in un incontro svoltosi presso il ristorante milanese L’Orologio la sera del 9 marzo 1908 e venne scelto il nome di Foot-Ball Club Internazionale, che sottolineava la volontà dei soci dissidenti di accettare anche giocatori stranieri residenti a Milano, appunto “internazionali”.

Il francobollo è stampato in minifogli di 12 esemplari. Anche l’Italia ha in programma un francobollo (da 95 centesimi) per i 110 anni dell’Inter: l’emissione era annunciata per il 9 marzo ma nell’ultima versione del programma filatelico italiano è ora indicata in ”data da definire”.

La sfida Inter-Napoli

Sarà Daniele Orsato il direttore di gara di Inter-Napoli: i neroazzurri vogliono proseguire la loro corsa verso la Champions league mentre il Napoli deve riprendersi dopo il ko interno contro la Roma, per proseguire la corsa scudetto.

calcioInterInter-NapoliNapoliSerie A