A bordo del motoscafo di classe Poseidon, che ha rischiato di affondare nel primo pomeriggio, c’erano anche dei bambini. I nove occupanti, tra cui alcuni minori, si sono trovati in grave difficoltà mentre navigavano non lontano dalla costa dell’isola di Ischia, vicino alla baia di Citara a Forio.
Ischia, motoscafo rischia di affondare: occupanti salvati
Il problema è stato causato da un guasto ai motori, dovuto al malfunzionamento di una delle centraline di comando. Questo ha lasciato lo scafo, un Tornado 38 Poseidon, alla deriva, esposto alle onde e alle forti correnti marine che rendono difficile manovrare quando il motore non funziona.
Dopo aver lanciato un segnale radio di soccorso, i militari della Guardia Costiera di Ischia, sotto la guida del Capitano Antonio Magi, sono intervenuti rapidamente, riuscendo a trarre in salvo i nove passeggeri del Tornado 38, ormai pericolosamente alla deriva.
La Capitaneria è intervenuta con una delle sue unità Sar (Search and Rescue) per mettere in sicurezza le nove persone, tra adulti e bambini, e prevenire ulteriori pericoli per l’ambiente marino e costiero. Il “Tornado” è stato prontamente rimorchiato per due miglia fino al porto di Forio, grazie al supporto tecnico specializzato del personale della “Guarracino Nettuno”.