Cronaca Napoli, Napoli

Ha un infarto mentre guida il suo motoscafo: salvato dalla Guardia Costiera

“Voglio esprimere la mia infinita gratitudine alla capitaneria di Ischia Porto. Grazie al vostro intervento tempestivo, avete salvato la vita di mio marito, e non ci sono parole sufficienti per descrivere quanto vi sia riconoscente. Ora mio marito sta bene, tornerà presto al lavoro, e presto verremo a Ischia per ringraziarvi di persona.” Queste le toccanti parole di Annachiara Candela, che ha voluto ringraziare la Guardia Costiera di Ischia per l’eroico salvataggio del marito Giancarlo Candela, avvenuto lo scorso 26 luglio.

Ischia, uomo salvato dalla Guardia Costiera

Giancarlo, un medico, si trovava al timone del suo motoscafo Tornado quando è stato improvvisamente colpito da un infarto, perdendo i sensi. A bordo con lui c’era solo la moglie, che pur non sapendo pilotare l’imbarcazione, ha preso il controllo dirigendosi verso l’imboccatura del porto di Ischia. Con sangue freddo, Annachiara ha lanciato l’allarme attraverso la radio di bordo.

La richiesta di soccorso è stata captata da una motovedetta della Guardia Costiera con a bordo tre militari. Grazie alle indicazioni fornite da un diportista, la motovedetta è riuscita a localizzare il motoscafo. I militari sono saliti a bordo e hanno condotto l’imbarcazione in porto, dove un’ambulanza del 118 era pronta per soccorrere Giancarlo.

Dopo un iniziale ricovero in codice rosso all’ospedale Rizzoli, Giancarlo è stato trasportato in elicottero in un ospedale sulla terraferma. Oggi, fortunatamente, è in buone condizioni e ha ripreso la sua vita di sempre.

Ischia