NAPOLI. La giunta comunale ha approvato all’unanimità, su proposta dell’assessore al Bilancio Enrico Panino, la prosecuzione delle attività svolte dagli oltre 500 lavoratori socialmente utili anche per tutto il 2018.
Lsu, i lavori proseguiranno anche nel 2018
I lavoratori socialmente utili sono impegnati in alcuni uffici dell’Amministrazione per 20 ore a settimana e il loro reddito è a carico dell’Inps.
Con lo stesso provvedimento, come riporta Il Mattino, è stata autorizzata l’integrazione, a carico del bilancio comunale, delle attività svolte, fino a 30 ore settimanali per tutti i Lsu e fino a 36 ore per quei lavoratori impegnati in attività ritenute particolarmente strategiche o, comunque di particolare rilievo per il decoro e la vivibilità urbana.
Le dichiarazioni dell’assessore Panini
«Con questa delibera la giunta de Magistris conferma il proprio impegno per non contrarre, anzi migliorare, il livello quantitativo e qualitativo dei servizi offerti a cittadine e cittadini, valorizzando, al contempo, le professionalità acquisite e l’impegno profuso dai tanti lavoratori socialmente utili. Intendiamo, altresì, confermare il nostro impegno a confrontarci con tutti i livelli di Governo, regionale e – quando sarà formato – nazionale, per trovare gli strumenti più idonei per un definitivo superamento delle situazioni di precarietà di questi lavoratori. Siamo convinti che, solo attraverso una concertazione costruttiva con tutti gli attori coinvolti, si possa giungere alla soluzione dei tanti e storici problemi della precarietà dei rapporti di lavoro».