Ieri, lunedì 4 marzo, sono iniziati i lavori di riempimento della voragine in via Morghen, nel quartiere Vomero di Napoli. Per permettere la viabilità al traffico veicolare e per non intralciare i lavori, la polizia municipale, coadiuvata dai dai carri gru, hanno liberato le strisce blu per permettere il doppio senso di marcia.
Napoli, lavori in via Morghen: emergono nuovi dissesti
Nonostante le piogge di sabato, 2 marzo, i lavori su via Morghen sono iniziati immediatamente. L’assessore alla viabilità, Edoardo Cosenza, attraverso un post social ha fatto sapere che i lavori erano iniziati. Come si apprende da Il Mattino, per l’intera giornata un escavatore ha operato con prudenza mentre all’interno della voragine si alternavano esperti tecnici ed operai alla ricerca della maniera migliore per procedere.
Il ripristino della viabilità di via Morghen è previsto entro 20 giorni, mentre si ipotizza che la riapertura completa avverrà nella settimana di Pasqua.
Emergono nuovi problemi
Per consentire il doppio senso, l’amministrazione ha dovuto annullare il parcheggio a pettine nelle strisce blu in un tratto di via Morghen. Quando i carri gru hanno portato via tutte le auto, è venuto alla luce un altro dissesto. Una fetta d’asfalto di circa un metro, dove in passato sono stati realizzati lavori di posa di sottoservizi, si è interamente “dissolta” lasciando sprofondamenti e voragini. Nessuno se n’era accorto per via delle auto in parcheggio costante.
Subito è stata convocata la protezione civile che ha imposto la recinzione del lungo tratto dissestato e ha chiuso anche uno dei due accessi del garage a servizio del supermercato. Richiesta di lavori urgenti per quella zona e superlavoro per i vigili che, per mantenere comunque operativo il previsto doppio senso di marcia, a causa della riduzione della carreggiata, sono adesso costretti a un presidio 24 ore su 24 della zona.