NAPOLI. Le onde gravitazionali, che hanno conquistato tutte le classifiche scientifiche del 2017, sono anche al centro del nuovo concorso per le scuole lanciato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn): gli studenti sono invitati a scrivere articoli, oppure fare disegni, foto, video ispirati al tema ”Le onde”. A renderlo noto l’Ansa.
Onde gravitazionali scoperta dell’anno
Scoperta dell’anno per le riviste Science e Nature, premio Nobel per la fisica 2017: ”Le onde gravitazionali – ha rilevato l’Infn – hanno conquistato negli ultimi due anni le prime pagine dei giornali e dei notiziari di tutto il mondo”. È considerando questa grande visibilità, la curiosità che hanno suscitato nel pubblico e l’importanza scientifica, che la redazione di ScienzaPerTutti, il sito di divulgazione scientifica dell’Infn, ha deciso di dedicare il concorso annuale 2017 al tema “Le onde” nell’accezione più ampia del termine.
Giunto alla tredicesima edizione, il concorso si rivolge alle scuole secondarie superiori e inferiori di tutta Italia. Studenti e docenti sono invitati ad affrontare e sviluppare il tema “Le onde” con massima libertà di espressione scrivendo articoli, realizzando disegni, foto o video. Il termine per iscriversi al concorso è il 9 febbraio, gli elaborati devono essere inviati entro il 26 marzo 2018.