NAPOLI. Un percorso lungo un anno che ha visto il coinvolgimento circa 750 studenti di nove istituti superiori delle province di Napoli, Caserta e Salerno. Le scuole sono state protagoniste di laboratori sull’educazione al riciclo e al riutilizzo dei materiali, con azioni didattiche sulla legalità. E nei nove istituti scolasticisono state allestite le Eco-Aule con materiali provenienti da riciclo e dal riuso.
Il progetto Legambiente in Campania
Le Eco-aule sono state presentate oggi a Napoli presso l’Istituto “Boccioni-Palizzi” nell’ultima tappadel progettoEco-made: percorsi di Green Social Economy, promosso da Legambiente Campaniae finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Legge 383/00), realizzato in partenariato con Comitato Don Peppe Dianae Macrostudio e la collaborazione delle cooperative Etica Verdee Altri Orizzonti. Un progetto che si concluderà a fine luglio e che ha visto impegnati i ragazzi sui temi dello sviluppo sostenibile, dellagreen economy e per una società inclusiva e solidale.
Il percorso promosso da Legambienteattraverso lezioni in aula, laboratori, visite didattiche presso cooperative sociali, aziende della green economy ha accompagnato gli studenti delle scuole superiori in esperienze di cittadinanza responsabile, favorendo allo stesso tempo l’integrazione di soggetti svantaggiati trasmettendogli competenze utili per un futuro inserimento lavorativo nell’ambito dell’economia eco-sociale. In particolare attraverso le tre parole chiave del progettosviluppo sostenibile, green economy e società inclusiva e solidale i ragazzi sono stati sensibilizzati astili di vita rispettosi dell’ambiente circostante, partendo dalla promozione della riduzione della produzione di rifiuti e della loro corretta gestione, riutilizzando gli oggetti per trasformare un rifiuto in risorsa, diventando “piccoli testimoni” diretti dell’economia circolare.
Inoltre, nell’ambito del progetto EcoMade Legambienteha presentato la Guida pratica per il cittadino: riconoscere e denunciare gli illeciti ambientali. Un vademecum semplice e divulgativo, per praticare la cittadinanza attiva nel proprio territorio con indicazioni e strumenti concreti con l’obiettivo di guidare, passo dopo passo, nelle azioni di segnalazione e di denuncia nei casi di attacco all’ambiente o alla salute pubblica
Come fare per sapere se la realizzazione di un edificio davanti alla nostra casa è abusiva?Come dobbiamo comportarci se assistiamo ad uno sversamento abusivo di rifiuti? Achi rivolgersi se la nostra abitazione sorge vicino a un’industria pericolosa?Meglio l’esposto o la denuncia? Poche semplici domande alle quali, a volte, capita di dover cercare una risposta.La Guida di Legambiente, consultabile sia online che scaricabile, è disponibile al link https://legambiente.
Le scuole del progetto
Gli istituti scolastici nel progetto sono:
· ISIS Boccioni Palizzi di Napoli
· ISIS Alfonso Casanova di Napoli
· Liceo Artistico Statale G. De Chirico Torre Annunziata (NA)
· IIS Teresa Confalonieri di Campagna (SA)
· IIS Ferrari di Battipaglia(SA)
· IIS Vico De Vivo Agropoli (SA)
· IIS Perito Levi di Eboli(SA)
· ITE Gallo di Aversa (CE)
· Liceo Artistico di Aversa (CE)
Tutte le foto qui.