NAPOLI. “La Campania potrà porsi all’avanguardia nella tutela degli animali nei prossimi anni grazie alla legge che stiamo preparando da qualche mese e che oggi ha ottenuto il via libera dalla Commissione sanità con un voto unanime che ha unito tutti i gruppi politici”. Lo ha detto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, per il quale “con questa legge si colma un vuoto legislativo con una legge che va ad affrontare tutti i temi relativi alla tutela degli animali, compresi quelli per la prevenzione e la gestione del randagismo”.
Legge regionale per animali in Campania
“Di particolare importanza sarà l’istituzione del Garante degli animali, una figura che abbiamo voluto inserire, precisando che si tratterà di un incarico non retribuito” ha aggiunto Borrelli per il quale “il Garante sarà una persona, competente ed esperta, a cui potranno rivolgersi i campani per difendere i diritti dei nostri amici animali”.
“Questa legge è il frutto di un continuo confronto tra i Consiglieri, ma anche con le associazioni animaliste con le quali continueremo a dialogare anche nei prossimi giorni prima che si arrivi in aula per l’approvazione definitiva” ha concluso Borrelli.