SANT’ANTIMO. “Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.” Lorenzo Milani. È da questa citazione che parte il convegno Immigrazione in Campania, che si terrà a Sant’Antimo.
L’immigrazione in Campania, il convegno a Sant’Antimo
Il Sindaco Aurelio Russo e l’Assessore alle Politiche SocialiRoberto Ferrandino, informano i cittadini, che martedi 22 maggio, dalle ore 9,30, presso il Centro Polifunzionale di Via Galilei n. 10/12, si terrà un interessante convegno sul tema dell’immigrazione in Campania.
L’incontro, pensato nell’ambito del progetto “Includere per crescere”, interamente finanziato con risorse P.O.N., è organizzato dalla Cooperativa Sociale Dadaa Ghezo Onlus, da sempre impegnata, sul territorio di Sant’Antimo, nel campo dell’assistenza socio-culturale agli immigrati, fornendo servizi di orientamento, formazione ed assistenza.
Al centro del convegno, dal titolo “L’immigrazione in Campania: dall’emergenza all’integrazione”, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Sant’Antimo, ci sarà la presentazione del Dossier Caritas.
Rifletteranno sul fenomeno migratorio nel contesto metropolitano e nel nostro contesto locale, oltre al Sindaco Aurelio Russo,
Giancamillo Trani, Vice Direttore Caritas diocesana di Napoli;
Assunta Maiello, Società Cooperativa Sociale Dadaa Ghezo Onlus;
Don Carmine Schiavone, Direttore Caritas diocesana di Aversa;
Giovanpaolo Gaudino, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Campania;
Maria Femiano, Responsabile integrazione socio-sanitaria ASL NA2 NORD;
Daniele Perrotta, Comandante Tenenza Carabinieri di Sant’Antimo;
Arcangelo Cappuccio, Coordinatore Ufficio di Piano Ambito N17;
Vincenza Cammisa, Responsabile Servizi sociali Comune di Sant’Antimo;
Biagio Chiariello, Comandante Polizia Locale.