Napoli: linea 1, troppi macchinisti ammalati, il personale non è sufficiente e tutta la metropolitana si ferma. Sospesa la circolazione su tutta la tratta da Piscinola a Garibaldi, attorno alle 15,30. Intanto, proprio oggi, 23 luglio, era stata convocata una riunione con i vertici dell’azienda e il Comune per discutere della metropolitana.
Linea 1, troppi macchinisti ammalati
Secondo fonti interne in Anm, il problema è legato al fatto che 4 macchinisti si sarebbero ammalati nello stesso turno. Al momento ci sono solo 3 treni in linea e l’Anm sta cercando di ripristinare almeno il collegamento Dante-Piscinola.
Solo 3 treni disponibili
I sindacati lamentano un taglio delle ferie, non concertato preventivamente, da parte dell’azienda, mentre non si sarebbe ancora approntata la riorganizzazione dell’organico per colmare i vuoti dei macchinisti che sono andati in pensione. Mentre sono in corso le procedure per abilitare i macchinisti a condurre i nuovi treni che entreranno in esercizio l’anno prossimo: 20 in totale.
L’Anm ha ha disposizione 60 macchinisti e mediamente ogni due mesi uno va in pensione. In sospeso, infine, c’è un’altra vertenza che riguarda gli scatti di carriera con il passaggio a parametri superiori per alcuni dipendenti.
Simeone
Per il presidente della commissione Trasporti Nino Simeone: “Abbiamo chiesto da tempo all’azienda di riorganizzare il personale per far fronte alle carenze. Com’è possibile che non ci sia personale in reperibilità come funziona per i bus, in modo da intervenire quando si ammalano più conducenti contemporaneamente? Perché l’azienda non ha ancora pensato di formare nuovi macchinisti, visto che ci sono delle procedure aperte in atto?“.