Giornata di maltempo anche questa di oggi lunedì 13 gennaio in Campania dove il forte vento ha provocato diversi disagi in tutta la regione: un anziano è stato trovato morto ricoperto dalla neve in Irpinia, numerosi interventi delle forze dell’ordine in tutte le province
Maltempo in Campania, i danni a Napoli e provincia
Il maltempo ha creato disagi anche all’ospedale Cardarelli. A causa del forte vento, i tecnici della struttura, seguendo le indicazioni dell’agronomo, hanno dovuto mettere in sicurezza un albero situato all’interno di una pineta. Per garantire una maggiore protezione ai pazienti e al personale, è stato temporaneamente vietato il passaggio su una strada interna all’ospedale. La piena accessibilità di tutte le strade interne sarà ripristinata nel pomeriggio di oggi, a seconda della persistenza dei rischi meteorologici.
Dopo il crollo di alberi al Vomero e a Mergellina avvenuto domenica scorsa, questa mattina in via Toledo, di fronte all’ex palazzo della sede centrale del Banco di Napoli, oggi Gallerie d’Italia, si è verificata un’altra caduta di calcinacci da uno degli edifici situati in una delle arterie più belle della città. La situazione in via Toledo era purtroppo prevedibile, considerando le condizioni dell’edificio, che da anni mostra segni di degrado. Anche questa volta si è sfiorata la tragedia; se l’incidente fosse avvenuto durante le festività natalizie, i danni sarebbero stati sicuramente più gravi.
Anche oggi i collegamenti marittimi per Procida e Ischia sono irregolari a causa delle avverse condizioni meteorologiche, con forti venti che soffiano nel golfo di Napoli da stanotte. La maggior parte delle corse degli aliscafi per le due isole è stata sospesa, con un fermo totale per quelle in arrivo e in partenza dai porti di Forio, Casamicciola e Marina Grande a Procida.
Per il momento, rimangono confermati i collegamenti tramite traghetti da Napoli e Pozzuoli per le due isole, in partenza dai porti di Napoli Porta di Massa e Pozzuoli.
La situazione nel Salernitano
I disagi causati dalle nevicate, dal gelo e dal vento persistono nella provincia di Salerno. Continuano le operazioni di spazzaneve e spargisale sulle strade statali dell’alta Irpinia e del salernitano al confine con la Basilicata. I mezzi Anas sono attivi sulle SS 19 Ter “Dorsale Aulettese”, 166 “degli Alburni” e 7 Appia “Ofantina”. Si sta lavorando per minimizzare i disagi alla viabilità.
A Caggiano, a causa dell’accumulo di neve spostata dal vento, molte strade sono impraticabili. Si sconsiglia di percorrere le vie verso la località Salice e l’area del cimitero. Bobcat ed escavatori sono al lavoro per liberare temporaneamente le strade, ma il continuo accumulo di neve rende difficile la situazione. Nonostante gli sforzi delle tre squadre Enel, che hanno lavorato tutta la notte, molte abitazioni sono ancora senza elettricità. Dalle prime ore del mattino, tecnici specializzati sono intervenuti per riparare le numerose interruzioni dei cavi danneggiati dal peso della neve. Anche a Montesano sulla Marcellana si registrano problemi sia per l’elettricità che per l’approvvigionamento idrico.
Da ieri, la Strada provinciale 11 che collega Sacco a Teggiano è stata chiusa al traffico a causa della caduta di alberi sulla carreggiata e dell’accumulo di neve, che ne impediscono la transitabilità. A Montesano, sono in corso le operazioni per rimuovere gli alberi caduti.
Gli alberi crollati e le strade chiuse
Nelle ultime ore, un altro albero è crollato sui binari tra Fisciano e Mercato San Severino, bloccando un treno con circa quindici passeggeri a bordo. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno rimosso il tronco, ripristinando così la circolazione ferroviaria. Nel frattempo, a Olevano sul Tusciano, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stata disposta la chiusura di via Frosano, all’altezza dei Materiali Edili Bufano, nella frazione di Monticelli. La decisione è stata adottata dopo la segnalazione di un palo del servizio telefonico che rischia di cadere sulla strada. Fino all’arrivo dei tecnici della compagnia telefonica e dei Vigili del Fuoco, che si occuperanno di mettere in sicurezza la struttura, il traffico veicolare sarà sospeso.
Le forti raffiche di vento e le incessanti piogge che hanno colpito il Cilento nelle ultime ore hanno provocato notevoli disagi nel comune di Pisciotta, lasciando l’intero paese senza energia elettrica per un lungo periodo. Nel tardo pomeriggio di ieri, la situazione è stata parzialmente ripristinata in alcune aree, ma frazioni come Pietralata e Armo, dove risiedono circa 30 famiglie, sono ancora senza corrente. Anche la stazione ferroviaria di Pisciotta-Palinuro è priva di alimentazione, causando inconvenienti ai viaggiatori. Da Palazzo di Città fanno sapere che le squadre specializzate di Enel stanno lavorando incessantemente per riparare le cabine danneggiate e risolvere i guasti, ma al momento non è possibile fornire una tempistica precisa per il completo ripristino della normalità.
A causa delle forti raffiche di vento, un albero è crollato poco prima della rotonda di Vallo, provenendo da Angellara. Fortunatamente, in quel momento non c’era nessuno nelle vicinanze. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale per mettere in sicurezza l’area. Anche gli agenti della polizia municipale sono stati chiamati a intervenire. Si sono registrati disagi alla circolazione, con il traffico interrotto in entrambe le direzioni.
Un grande albero è caduto a Eboli, schiantandosi contro la recinzione in ferro di un’area abitata, non lontano da alcune panchine e dalla strada che conduce all’ingresso della scuola Giacinto Romano. L’incidente sarebbe avvenuto nella tarda serata di ieri, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, e fortunatamente non ci sono stati passanti coinvolti. Dopo l’allerta, i soccorritori sono intervenuti sul posto, transennando l’area e delimitando lo spazio con nastro bianco e rosso per garantire la sicurezza.
Interventi dei vigili del fuoco
Dalla scorsa notte, la Campania è stata colpita da forti raffiche di vento, in particolare nelle province di Salerno (tra il Cilento e l’Agro Nocerino-Sarnese), Caserta e Napoli, con problemi legati alla neve nell’area avellinese. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 400 interventi. Da ieri sera, squadre sono state impegnate nel soccorso di sette adulti e una bambina bloccati dalla neve in un rifugio sul Monte Cervati (SA). Grazie all’intervento del gatto delle nevi del comando di Avellino, le persone sono state portate in sicurezza a valle, con le operazioni concluse nelle prime ore del mattino. A partire da sabato pomeriggio, il numero unico di emergenza “112” ha ricevuto numerose richieste di aiuto da parte di cittadini, principalmente automobilisti in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da forti venti, nevicate e temperature gelide.
Grazie all’impegno congiunto dei Carabinieri delle Stazioni, dei Nuclei Radiomobili delle Compagnie e dei reparti del Gruppo Carabinieri Forestali di Avellino, è stata garantita un’assistenza costante alla popolazione. I controlli sulla circolazione stradale sono stati potenziati, soprattutto per fermare coloro che, nonostante l’obbligo stabilito dal Codice della Strada e dalle ordinanze comunali, hanno intrapreso il viaggio senza gli equipaggiamenti necessari, come catene o pneumatici invernali. Questi comportamenti hanno messo a rischio non solo la propria sicurezza, ma anche quella degli altri utenti della strada.
Molti automobilisti in difficoltà sono stati assistiti dai Carabinieri, che in alcuni casi hanno fornito aiuto pratico montando le catene da neve. Inoltre, è stato avviato un monitoraggio per identificare eventuali abitazioni isolate o persone in difficoltà, offrendo supporto a chi ne aveva bisogno. Le operazioni dei militari dell’Arma, svolte sia in Alta Irpinia che in altri comuni della provincia colpiti da forti nevicate, sono state molteplici, ma per fortuna non si sono registrati feriti. Anche in questa situazione di emergenza, i Carabinieri hanno continuato a garantire i normali servizi istituzionali e di prevenzione dei reati, assicurando la sicurezza sul territorio.
Cadavere ritrovato coperto di neve
I Carabinieri della stazione locale sono intervenuti nei pressi di un bar, dove è stato rinvenuto il corpo di un 77enne del posto, trovato senza vita sulla strada, coperto da uno strato di neve. Durante la sua consueta passeggiata nel centro della città, l’uomo ha accusato un malore e, all’arrivo dei soccorritori, non è stato possibile fare altro che constatarne il decesso.
Cornicioni e tabelloni pubblicitari crollati nel Casertano
Nel corso del weekend, il territorio di Caserta è stato colpito da forti raffiche di vento che hanno superato gli 80 chilometri orari, causando ingenti danni. Due istituti scolastici a Caserta hanno subito conseguenze dirette: al “Giordani”, un pino ha abbattuto il muro perimetrale, finendo su via Laviano, mentre al liceo “Manzoni”, durante l’Open day, un albero è caduto su cinque auto parcheggiate. Per motivi di sicurezza, il parco reale della Reggia di Caserta è stato chiuso al pubblico.
A San Marcellino, nell’Agro Aversano, i cartelloni pubblicitari lungo corso Italia sono stati strappati dal vento, danneggiando cinque veicoli. Ad Aversa, un albero è crollato a causa delle forti raffiche all’interno delle “palazzine” nel quartiere San Lorenzo, al confine con Teverola, ma fortunatamente non si sono registrati feriti. I Vigili del Fuoco hanno effettuato almeno trenta interventi ieri, principalmente per alberi abbattuti, cornicioni e cartelloni pubblicitari crollati tra Caserta e la provincia.