Cronaca, Cronaca Napoli, Cronaca Salerno, Napoli, Salerno

Maltempo in Campania, disagi in tutta la regione: nevicate nel Salernitano

maltempo campania neve danni oggi 12 gennaio
La situazione a Caggiano

Domenica all’insegna del maltempo in Campania, tra vento, pioggia e anche neve a bassa quota. 

In particolar modo, Napoli è stata duramente colpita dal maltempo nelle ultime ore, con pioggia intensa e raffiche di vento che hanno causato numerosi danni in tutta la città. Durante la notte, le raffiche, che hanno raggiunto i 100 km/h, hanno avuto effetti devastanti.

Maltempo in Campania, i danni a Napoli e provincia

In particolare, al Vomero, un albero è stato abbattuto dal forte vento in via Caldieri, all’incrocio con via Mario Ruta. I rami spezzati sono caduti su tre auto parcheggiate davanti a una pizzeria, causando danni significativi ai veicoli. I vigili del fuoco e la polizia municipale sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza la zona.

Anche in altre aree della città e della provincia si sono verificati incidenti legati al maltempo. Nella zona flegrea, due pali, abbattuti dalle forti raffiche, hanno danneggiato un’auto parcheggiata in via Antiniana. Inoltre, in prossimità dell’entrata “Arenella” della Tangenziale, alcuni rami staccati da un albero sono stati segnalati lungo la strada.

Imbiancato anche il Vesuvio

Il Vesuvio imbiancato è la cartolina con la quale si sono svegliati i napoletani: è la prima neve del 2025 sul vulcano. Le precipitazioni che da ieri stanno interessando la zona di Napoli e provincia, e il contestuale abbassamento delle temperature, hanno portato ad una sorpresa accolta con piacere dai turisti che sono presenti in zona. Con il diradarsi delle nubi che sin dalle prime ore della giornata avvolgevano il vulcano, è infatti venuto fuori un ampio strato bianco presente non solo sulla cima del Vesuvio ma anche lungo gran parte della sua dorsale.

La situazione in provincia di Salerno

Le condizioni meteorologiche avverse hanno colpito anche Salerno e la sua provincia, con venti forti che hanno causato danni in piazza Solferino, dove un albero di grandi dimensioni è stato abbattuto dalle raffiche, danneggiando alcune auto in sosta. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi, coprendo l’intero territorio provinciale da sud a nord.

A Mercato San Severino, le squadre di Epi Odv della Protezione Civile sono intervenute a causa del forte vento, consigliando alla popolazione di evitare di esporsi all’aperto se non strettamente necessario.

Nel comune di Caggiano, la notte ha portato intense nevicate che hanno imbiancato completamente il paesaggio. Per prevenire disagi alla circolazione, sono stati messi in azione mezzi spazzaneve e spargisale per mantenere le strade sicure.

CaggianoCampaniaMaltempoMercato San SeverinoNapolineve