NAPOLI. Un ragazzo di 24 anni è stato colpito da un fulmine e trasportato in ospedale, dove si trova tutt’ora ricoverato, nel corso della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla costa ionica salentina, con pioggia battente e una tromba d’aria che da Ugento ha percorso tutto il litorale fino a Porto Cesareo provocando la caduta di alberi e pali della segnaletica e della luce. Lo riporta il quotidiano Il Mattino.
Maltempo in Salento
In particolare, nella località Punta Prosciutto, al confine tra Manduria e Porto Cesareo, un ragazzo di 24 anni che si trovava vicino ad un palo della luce, probabilmente privato, abbattuto dalla violenza del fortunale, é stato raggiunto da un fulmine. È stato portato da una auto medica presso l’ospedale di Manduria, in provincia di Taranto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
In molte zone è mancata per un paio d’ore la corrente elettrica per un problema sulla cabina primaria di Galatone (Lecce) gestita da E-distribuzione. Il guasto è stato riparato dai tecnici intervenuti sul posto. I vigili del fuoco sono all’opera per rimuovere i detriti caduti sulle strade provinciali e statali e liberare gli scantinati dall’acqua.
Il 24enne colpito dal fulmine si chiama Manuel Antonio Cardone, è di Napoli, e non è in pericolo di vita. Quando è stato colpito dal fulmine si trovava in una strada allagata, via Dei Pionieri, mentre con gli amici e la fidanzata stava andando via dalla spiaggia a causa del violento nubifragio.
Gli amici hanno sentito un boato e subito dopo hanno visto il giovane cadere a terra, svenuto. Secondo i vigili del fuoco, sul posto per accertamenti, il giovane potrebbe essere stato colpito direttamente dal fulmine, oppure il fulmine potrebbe aver colpito un palo dell’illuminazione che si trovava vicino al ragazzo, e che ha scaricato a terra l’energia elettrica che lo ha investito. L’impianto di illuminazione dovrebbe essere privato.