Massimo Troisi riceverà una laurea ad honorem in ‘Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria’. Gli sarà conferita la laurea magistrale honoris causa alla memoria l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Massimo Troisi, Federico II: laurea ad honorem
Massimo Troisi non c’è più, ma chissà cosa avrebbe detto in merito alla laurea ad honorem che riceverà nei prossimi giorni. Il 19 febbraio 2023, avrebbe compiuto 70 anni. Lunedì l’Università degli Studi di Napoli Federico II gli conferirà la laurea magistrale honoris causa alla memoria nel corso di una cerimonia al Complesso di largo San Marcellino. Alla festa parteciperà non solo la comunità accademica, ma anche i due componenti di quel grandissimo trio che fu la Smorfia, ossia Enzo Decaro e Lello Arena.
La cerimonia all’Università
La cerimonia seguirà i protocolli accademici del conferimento delle lauree honoris causa anche se, naturalmente, mancherà la solita lectio magistralis del laureato. Ci saranno, però, testimonianze di persone che lo hanno conosciuto bene e da vicino. Ad introdurre la cerimonia ci penseranno gli interventi del Rettore Matteo Lorito e Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.
Terrà la Laudatio Academica dell’Artista Anna Masecchia, coordinatrice del corso di Laurea. In presenza interverranno con le loro parole, Enzo Decaro e Anna Pavignano. Ci saranno, poi, in video le testimonianze di Renzo Arbore, Giuliana De Sio, Vincenzo Mollica e Carlo Verdone. Al termine il Rettore Lorito consegnerà la pergamena alla famiglia Troisi.