Cultura ed Eventi Napoli, Napoli

Mediterranean Pride of Naples 2018, lunedì la presentazione

mediterranean-pride-naples

NAPOLI. Si terrà Lunedì 9 luglio alle ore 11.00 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli la conferenza stampa di presentazione del Mediterranean Pride of Naples 2018, la manifestazione per la rivendicazione dei diritti civili della comunità lgbtqi che si svolgerà sabato 14 luglio (concentramento alle ore 16.30 in piazza Dante).

Il programma

Interverranno: Simona Marino (Delegata Pari Opportunità Comune di Napoli), Annamaria Palmieri (Assessore all’Istruzione, Comune di Napoli), Nino Daniele (Assessore alla Cultura, Comune di Napoli), Isabella Bonfiglio (Consigliera di Parità, Città Metropolitana), Antonella Capone (Portavoce Napoli Pride 2018 e Presidente Ass. Alfi “Le Maree” Napoli), Claudio Finelli (Delegato Cultura Arcigay), Loredana Rossi (Vice Presidente ATN – Associaizone Trans Napoli) e Cinzia Mirabella (regista dello Spot Napoli Pride 2018)
Inserita nella rete dell’Onda Pride nazionale, il claim di questa edizione è Libertà, Uguaglianza, Fratellanza e Pride!.

Il Mediterranean Pride of Naples, che ha per tema, appunto, il Mediterraneo: (il Mare Nostrum come ponte di culture e conoscenze che unisce popoli solo apparentemente distanti) si inserisce così nel panorama dei pride internazionali che alla fine di giugno rievocano i leggendari moti di Stonewall che nel lontano 1969 diedero il via alle lotte di rivendicazione della comunità lgbt in tutto il mondo.

La manifestazione è stata anticipata nei giorni scorsi da una campagna di affissioni (su progetto grafico di Luciano Correale, con un’illustrazione di Marco Gaucho Filippi e foto di Marco Tancredi) e da uno spot scritto e diretto dall’attrice e regista napoletana Cinzia Mirabella e sostenuto e condiviso da Arcigay Napoli e diffuse sui mezzi e nelle stazioni della rete di trasporti regionali. La giornata si concluderà, infine, con il party ufficiale organizzato dal gruppo Same The Party.

Organizzato dal Comitato Campania Rainbow e dal Comune di Napoli, il Mediterranean Pride of Naples 2018 è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e della Consigliera di Parità della Città Metropolitana, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia, dell’Istituto di Cultura Francese, del Consolato Generale di Spagna a Napoli, del Consulado de Venezuela en Nápoles, dell’Osservatorio LGBT e del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II e con il sostegno di EAV, ANM e Metronapoli.

Il Comitato Campania Rainbow è composto da Arcigay Antinoo di Napoli, Arcigay Marcella di Folco di Salerno, APS “Le Maree” Napoli, ATN Associazione Trans Napoli, Maschile Plurale, Famiglie Arcobaleno Napoli, Arcigay Vesuvio Rainbow, Arcigay Caserta Rain, I’m gay any problem?, a.s.d. Pochos 2012-Gaycs, Wand Benevento, Omondo, Fondazione GIC, NPS Napoli, Certi Diritti Napoli e altre associazioni, gruppi e collettivi lgbt e non.

ArcigayArcigay NapoligayGay PrideNapoli