Reddito di cittadinanza e raccolta differenziata. L’idea arriva da Melito di Napoli dove l’amministrazione comunale ha fatto affiggere un manifesto che contiene una sorta di “avvertimento” per i beneficiari del sussidio per i disoccupati.
Melito, Reddito di cittadinanza e raccolta differenziata: la proposta
Il Comune guidato dal sindaco Luciano Mottola avverte che saranno avviate le procedure per la decadenza dal beneficio se si viene sorpresi a gettare i rifiuti senza rispettare il calendario previsto. Una iniziativa che non è piaciuta al M5s che con un post su Facebook ha ricordato che il reddito di cittadinanza è stato istituito con una legge della Stato; legge che non prevede questo tipo di sanzione.
Ora il Movimento chiede che il sindaco – alla guida di una amministrazione civica di area centrodestra – ritiri il provvedimento e si scusi. “Scusarmi? E di cosa. Non comprendo la polemica – dice invece Mottola, intenzionato a non fare un passo indietro. – Nel momento in cui accerteremo l’infrazione manderemo il tutto agli organi competenti che decideranno. Lo scandalo per me è un altro. È quello delle amministrazioni, diverse da quelle targate Pd-M5s, che non utilizzano i percettori del reddito per opere di pubblica utilità.