Economia Napoli, Napoli

Il mondo della Borsa: come è cambiato nel corso degli anni

investire-in-borsa

Uno strumento da sempre esistito che nel corso degli ultimi anni si è evoluto andando incontro a quelle che sono le nuove dinamiche di matrice multimediale. Si sta parlando della Borsa, quell’universo che da sempre attira milioni di investitori di ogni morfologia e conformazione.
La Borsa è il mercato finanziario nel quale sono quotate le azioni e le valute: con il termine azioni si indicano i titoli azionari, quindi quote che le società emettono per ottenere liquidità. Quindi nel concreto la Borsa è quel luogo nel quale si incontrano domanda ed offerta di strumenti finanziari.

Nel corso degli anni il mondo della Borsa è letteralmente cambiato ed è oggi in grado di offrire una serie di strumenti che nascono per semplificare la vita degli investitori. Uno su tutti, la modalità online. Per quanto strano e desueto ciò possa sembrare, soprattutto agli occhi di chi ha una visione romantica del mercato borsistico e delle sue dinamiche, oggi si può accendere un pc e accedere al mercato delle azioni di qualsiasi borsa mondiale. Come è possibile farlo?

Semplicemente tramite piattaforme di trading per la Borsa, ovvero strumenti già ampiamente testati in passato con altre finalità, per investire quindi su altri mercati, e che ultimamente si sono ampliati andando ad inglobare anche il mercato delle azioni. Un nuovo approccio che ha portato mutamenti radicali, si pensi ad esempio al trading serale ed alla possibilità di effettuare ordini anche oltre il tradizionale orario di funzionamento della Borsa.

Oggi l’impostazione sopra descritta consente di poter accedere ai mercati in qualunque fascia oraria, soprattutto per i mercato cosiddetti Over the Counter, ovvero senza un luogo fisico vero e proprio, quali ad esempio il Forex. Si parla ovviamente della possibilità di inserimento degli ordini, che verranno poi processati al momento dell’apertura della seduta successiva visto che la Borsa segue orari e giorni ben precisi.

Se si va a ricostruire quindi il filo storico di questo mondo così ammaliante, da quando ha iniziato a diffondersi con le immagini dei suoi corridoi presi da assalto da parte di avventori di ogni tipo ad oggi, con gli ordini che possono essere inseriti anche di notte stando seduti davanti ad una tastiera di un computer, ci si renderà conto di come è cambiato il concetto stesso di Borsa, il modo di intendere la filosofia di investimento. Il riferimento per le nuove generazioni sarà ormai questo, con buona pace di chi è ancorato a tradizioni del passato.

NapoliNapoli NotizieNotizie Napoli

Ultime notizie