CASAMICCIOLA TERME. È morta nel giorno del suo onomastico e della festività delle Palme Nunzia Mattera, la combattiva terremotata di Casamicciola Terme alla quale Papa Francesco aveva dedicato poco meno di dieci giorni fa una lunga telefonata di preghiera e di speranza. Lo riporta il quotidiano Il Mattino.
Nunzia Mattera, la storia
Se ne è andata tra l’affetto dei suoi cari e della sua gente, quella che ha seguito con tanta dedizione e passione, lei, impegnata in mille battaglie, presidentessa della Catena Alimentare di Casamicciola Terme che ha ben operato nei giorni drammatici del terremoto. Altruista e generosa, Nunzia Mattera ha sempre avuto un pensiero per gli altri: per gli ultimi, per quanti soffrono. E sul letto di morte, colloquiando serenamente con il Papa non si è smentita, anteponendo le difficoltà degli altri al suo stato di malata terminale. Pregando per il Papa, ma chiedendogli di stare vicino alle sofferenze dei terremotati della sua Casamicciola.
Memorabile resta nel paese il suo impegno per le case popolari più di recente per gli aiuti che incurante del suo stato ha continuato a portare agli sfollati del terremoto. Il sindaco Giovan Battista Castagna e l’amministrazione comunale di Casamicciola hanno espresso la partecipazione al dolore che ha colpito familiari e parenti tutti per la scomparsa di Nunzia Mattera e intendono ricordare la straordinaria figura di una donna che ha saputo dare tutta se stessa al prossimo, con un impegno e una dedizione verso i più bisognosi assolutamente encomiabile.