NAPOLI. Sono tre minorenni i responsabili della morte della guardia giurata Francesco Della Corte, aggredito a colpi di bastone lo scorso 3 marzo mentre stava chiudendo la stazione della metropolitana di Piscinola, a Napoli, e deceduto due giorni fa in ospedale.
I fermi
I tre, due 16enni ed un 17enne, sono stati fermati dalla polizia con l’accusa di tentata rapina e omicidio doloso. I ragazzini, tutti incensurati, hanno confessato l’aggressione e sono stati portati nel carcere di Nisida. Nessuno di loro frequenta un istituto scolastico.
Il video
Napoli in stato di fermo 3 minorenni per tentata rapina e omicidio doloso nei confronti della guardia giurata Francesco Della Corte deceduto ieri per ferite da aggressione
il 3 marzo per impossessarsi della sua arma lo hanno colpito violentemente con i piedi di un tavolo di legno pic.twitter.com/xGHfImj5DK— Polizia di Stato (@poliziadistato) 17 marzo 2018
Della Corte, 51 anni di Marano di Napoli, fu colto alle spalle e picchiato mentre stava effettuando gli ultimi controlli prima di chiudere il cancello d’ingresso alla stazione della metro. I tre minorenni volevano rapinarlo della sua pistola, ma non ci riuscirono. Portato all’ospedale Cardarelli e operato d’urgenza al cervello, Della Corte era stato tenuto in coma farmacologico, ma nella notte tra giovedì e venerdì è morto.
Nei giorni scorsi si era tenuta, in solidarietà a Della Corte, una fiaccolata a Napoli.