Il mondo del giornalismo piange per la morte di Francesco Durante. Spentosi a Capri all’età di 66 anni, è stato colto da un malore improvviso.
La morte di Francesco Durante
Nato ad Anacapri, è cresciuto in Friuli e si è laureato a Padova. Nel 1974 iniziò la carriera da scrittore e comincia a scrivere come giornalista per il Messaggero Veneto di Udine. Successivamente ha lavorato con lle redazioni dei quotidiani “Il Piccolo” di Trieste e “Il Mattino” di Napoli dove ha lavorato prima come cronista, poi come inviato e articolista.
Gli altri traguardi
Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come caporedattore di tre periodici femminili: “Grazia”, “D-La Repubblica delle Donne” e “Marie Claire”. Tra il 2001 e il 2012 è stato a capo della redazione di Napoli del quotidiano “Corriere del Mezzogiorno”. È stato anche direttore editoriale della Casa Editrice Leonardo di Leonardo Mondadori.
Attualmente insegnava Cultura e letteratura degli Italiani d’America all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e in precedenza aveva insegnato Letteratura Comparata all’Università di Salerno.