Cronaca Napoli, Napoli

Morte di Giuseppe Galasso: le dichiarazioni dell’assessore Nino Daniele

galasso centro dorso
Giuseppe-Galasso-593x412

NAPOLI. Muore lo storico Giuseppe Galasso: le dichiarazioni dell’assessore alla cultura del comune di Napoli Nino Daniele.

Le dichiarazioni di Nino Daniele

«Con la scomparsa di Giuseppe Galasso la nostra città perde uno dei suoi figli più eminenti. Il suo apporto alla vita intellettuale, civile e politica dell’Italia e dell’Europa costituisce un patrimonio scientifico, critico e di opere di immensa portata.

Il suo desiderio di conoscenza era infinito. Di ciò è testimonianza la vastità dei suoi interessi e delle sue ricerche.

Mai pago dei risultati è stato sempre proteso a aggiornare metodi e criteri di indagine e di analisi per aprire all’intelletto umano nuovi orizzonti. Fosse solo per questo nessuno potrà tentare di volgere a fini di conservazione il suo impegno. Così come immenso era il suo amore per Napoli.

Avvertiva, memore della lezione crociana, inquietudine e ansia per il suo destino di città nobilissima e conduceva con passione e ironia, tutte le volte che lo riteneva necessario (cioè costantemente), battaglie ideali e programmatiche senza sottrarsi e risparmiarsi mai. A Napoli ha donato tesori di conoscenza storica e filosofica che tocca ai giovani studiosi, con alacre responsabilità, custodire ed accrescere.

È stato per me un raro e prezioso privilegio aver avuto nel corso di tanti anni con lui occasioni di dialogo, di confronto, di collaborazione. Era, contro i tempi, capace “invigilare se stesso”. Proprio sottomettendosi a questo nobile costume intellettuale si schermiva oltre il dovuto sia personalmente sia a ciò inducendo le persone a lui più care e vicine. Ma in questi momenti avvertiamo con chiarezza incontrovertibile che il suo posto è tra coloro che lasciano un’impronta indelebile nel cammino di una comunità.

È nostro dovere e nostra responsabilità lavorare con tutte le istituzioni che si sono avvalse e arricchite del suo lavoro per trarre tutti i frutti possibili dalla sua lezione di pensiero e azione ”in soccorso dei governi” per il bene e la felicità dei cittadini». Lo afferma l’assessore alla cultura Nino Daniele.

comuniNapoliNino Daniele