NAPOLI. La morte di Totò Riina, avvenuta questa notte nel reparto ospedaliero del carcere di Parma è sicuramente la notizia del giorno. Il decesso di uno dei più importanti capi di Cosa Nostra ha suscitato la reazione e i commenti di molti in Italia, e all’estero. E non poteva essere altrimenti per un boss della mafia che è responsabile di alcune delle più atroci stragi ed uccisioni nella storia della Repubblica.
I social contenitori di commenti
Alle moltissime persone comuni che hanno detto la loro sulla dipartita di Totò Riina si sono aggiunti anche i commenti di personaggi pubblici, come uomini politici e vip. Tutti raccolti, come sempre, nella memoria senza fondo dei social.
La pietà davanti alla morte non fa dimenticare ciò che si è stati in vita. Le mani di #Riina sono macchiate del sangue dei migliori uomini dello Stato e della società civile. Non ha mai collaborato ma noi non smetteremo di cercare fino in fondo la verità. Mai. pic.twitter.com/fEDpBg3h6s
— Pietro Grasso (@PietroGrasso) 17 novembre 2017
Al Presidente del Senato si accodano i commenti di altri esponenti politici, come Giorgia Meloni e Matteo Salvini:
È morto #Riina. Il mio pensiero va a Giovanni Falcone, alla moglie e alla sua scorta, a Paolo Borsellino e alla sua scorta e al piccolo Giuseppe Di Matteo. Grazie a Capitano Ultimo e agli uomini di Stato che hanno consentito che Riina scontasse gli ultimi 24 anni in galera.
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 17 novembre 2017
È morto il boss Totò #Riina.
Devo piangere? Devo dire che mi dispiace?
Non ci riesco.
Conservo le lacrime per le sue vittime. Amen.— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 17 novembre 2017
Ma, come detto, anche personaggi dello showbusiness, come l’attore Luca Argentero:
Prego si accomodi in cassa, c’è da pagare il conto…#Riina pic.twitter.com/MEJSmrWgl4
— Luca Argentero (@Lucaargentero) 17 novembre 2017
Per concludere con la dichiarazione di Vittorio Sgarbi che, anche in questo caso, non ha abbandonato la sua vena polemica:
#Riina È morto Totò Riina. È lutto nell’Antimafia. @stampasgarbi @ilgiornale @Libero_official @Adnkronos @Agenzia_Ansa @GDS_it @lasiciliait
— Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) 17 novembre 2017
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i commenti dei social tendono soprattutto ad omaggiare la memoria delle vittime innocenti di Totò Riina. Esemplare il tweet di Rai News che recupera un’importante dichiarazione di Maria Falcone:
“Come mi insegna la mia religione avrei potuto concedergli il perdono se si fosse pentito, ma da lui nessun segno di redenzione è mai arrivato”. Così Maria #Falcone commenta la morte di Totò #Riina → https://t.co/P1k36L30Jl pic.twitter.com/3CSxQdU8y6
— Rainews (@RaiNews) 17 novembre 2017