MARANO DI NAPOLI. Lutto cittadino a Marano nel giorno dei funerali di Francesco Della Corte, il vigilante morto ieri dopo la brutale aggressione di un gruppo di minorenni alla stazione di Piscinola.
Morte Della Corte, lutto a Marano
I funerali di Francesco Della Corte si terranno, probabilmente, tra martedì e mercoledì, in seguito all’esame autoptico che è stato disposto dagli inquirenti.
La richiesta del lutto cittadino
Il lutto cittadino è stato richiesto anche a Napoli dai rappresentati delle associazioni dei vigilanti.
“Il Comune di Napoli – spiega Giuseppe Alviti, presidente dell’associazione nazionale guardie giurate particolari – si attivi per tale misura e si attivi per fornire un sostegno serio alla famiglia dello sfortunato vigilante”.
Dal sindacato Uiltucs fanno sapere: “I fatti di questi giorni ci lasciano increduli e sapere oggi che Francesco Della Corte, il vigilante ucciso in servizio alla Metropolitana di Piscinola, abbia perso la vita perché aggredito da un gruppo di giovanissimi ci rende ancora più inermi a questa ondata di violenza inaudita. Della Corte era un iscritto Uiltucs, quindi questa vicenda la sentiamo particolarmente e ci colpisce profondamente. Bisogna cambiare la normativa: Napoli è zona rossa e quindi non si può avere un solo vigilantes anche in strutture come metro e banche. Chiederemo che chi opera a Napoli debba avere assolutamente due vigilantes in servizio proprio per evitare situazioni come quelle di Della Corte”.