NAPOLI. Ieri è morto a Napoli l’intellettuale francese Andre Baudry, fondatore tra l’altro della prima rivista omosessuale Arcadie. Il comitato Arcigay Antinoo di Napoli “partecipa commosso alla notizia della scomparsa” di Baudry che viveva a Napoli stabilmente dal 1982.
Andre Baudry, il saluto di Arcigay Napoli
“Il comitato Arcigay Antinoo di Napoli partecipa commosso alla notizia della scomparsa dell’intellettuale francese André Baudry, fondatore della storica rivista di cultura omosessuale Arcadie, che dal 1982 si era trasferito a vivere stabilmente a Napoli”, si legge in una nota del comitato.
“Baudry, vero antesignano del movimento “omofilo”, ovvero di quel movimento di liberazione omosessuale che si sviluppò tra la seconda guerra mondiale e i moti di Stonewall, fu coraggioso precursore delle battaglie per la dignità delle persone omosessuali e aveva coinvolto nelle pubblicazioni della sua rivista di cultura omosessuale personaggi di spicco della cultura francese come Cocteau e Peyrefitte ma anche intellettuali italiani come Massimo Consoli e Giovanni Comisso”, continua il saluto dell’Arcigay.
“Baudry fu, inoltre, autore di diversi libri tra cui il celebre “Gli Omosessuali”, pubblicato anche in Italia da Vallecchi nel 1974 che fu, tra l’altro, oggetto di uno degli ultimi articoli scritti da Pier Paolo Pasolini prima della morte”.