Addio a Peppe Napolitano: è morto all’età di 74 anni il grande interprete della canzone tradizionale napoletana. L’uomo fu anche allievo di Sergio Bruni. Oggi, lunedì 17 giugno, si terranno i suoi funerali a Ponticelli.
Peppe Napolitano, è morto il grande interprete della canzione napoletana
Lutto nel mondo della musica partenopea. La città piange Peppe Napolitano, allievo di Sergio Bruni e grande interprete della canzone tradizionale napoletana. SI è spento all’età di 74 anni. Nel corso della sua carriera, infatti, Napolitano si è esibito, sempre accompagnato dalla sua fedelissima chitarra, al British Museum di Londra, all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e alla Casa di Letteratura di Monaco di Baviera. Nel 2012, inoltre, ha pubblicato il saggio “La canzone di Napoli. La canzone napoletana cantata e raccontata da Peppe Napolitano”.
Nella mattinata odierna, lunedì 17 giugno, intorno alle 11 si terranno le sue esequie presso la chiesa di Santa Maria della Neve a Ponticelli. Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno riempiendo i social: “Una notizia che mi ha sconvolto, l’ amico, l’artista, una eccellenza di Ponticelli è venuto a mancare… Peppe Napolitano, straordinario interprete della Nobile Canzone Napoletana; allievo di Sergio Bruni, suo punto di riferimento. Una voce unica, un timbro ce faceva venire i brividi. Ciao Peppe che la Terra ti sia lieve. Canterai ancora in Eterno in qualunque posto” si legge in una pagina dedicata proprio al suo quartiere, Ponticelli.