Errare è umano, ma perseverare… Evidentemente, questo proverbio antico come il mondo non entra in testa ai responsabili della comunicazione del Movimento 5 Stelle. Dopo pochi giorni dal flop del primo tentativo, i pentastellati (che hanno costruito la loro fortuna soprattutto sul web e sulla capacità di sfruttare i new media) ci ricascano.
Questo pomeriggio, infatti, il Movimento 5 Stelle della Sicilia ha caricato sulla sua pagina Facebook un sondaggio nel quale chiede ai follower di scegliere tra due opzioni: “taglio dei vitalizi” (in foto c’è Giancarlo Cancelleri, preso evidentemente ad emblema) e “conservazione dei privilegi” (rappresentata dal politico siciliano di lungo corso Gaetano Micciché). Ebbene, il risultato, ancora una volta non è quello sperato da chi ha lanciato il sondaggio.
Il sondaggio flop del M5S Sicilia
Al momento, alle ore 15.40 circa di mercoledì 4 luglio, il sondaggio vede in vantaggio i “privilegi” (foto di Micciché) col 69% delle preferenze. Tuttavia, il post non è stato rimosso e si può ancora votare qui.
I sondaggi social persi dal Movimento 5 Stelle
Non è la prima volta che si verifica una situazione del genere. Il caso più clamoroso si è verificato lo scorso 29 giugno, quando sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle era stato proposto un sondaggio in cui si chiedeva ai fan/elettori di scegliere tra “La casta” (rappresentata da politici di lungo corso, tra i quali D’Alema, Bertinotti e Cirino Pomicino) e il presidente della Camera Roberto Fico, simbolo della lotta al taglio dei vitalizi.
Ebbene, in quell’occasione, le preferenze per “La casta” superarono il 60%. Proprio per questo il sondaggio fu subito rimosso dai gestori della pagina stessa.