Site icon Occhio Notizie

Torre del Greco, cattura pesci spada di dimensioni piccole: multa di 16mila euro per un pescatore di frodo

multa pescatore frodo napoli

Foto dei pesci spada

Cattura pesci spada di dimensioni piccole, sotto la norma consentita: scatta la multa ‘salata’ di 16mila euro per un pescatore di frodo di Torre del Greco, in provincia di Napoli. A scoprirlo la Guardia di Finanza.

Napoli, multa di 16mila euro per un pescatore di frodo

Un pescatore di frodo di Torre del Greco è stato sanzionato dalla Guardia di Finanza per aver catturato pesci spada al di sotto delle dimensioni consentite. L’uomo, sorpreso a bordo di un natante nelle acque locali, trasportava sette esemplari di pesce spada per un peso totale di 30 chili. La multa ammonta a 16mila euro. L’operazione è stata condotta dalla motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nell’ambito delle attività di polizia economico-finanziaria, finalizzate alla protezione delle aree marine.

Le normative stabiliscono che i pesci spada non possono essere catturati se la loro lunghezza è inferiore ai 125 centimetri o il loro peso è sotto i 25 chili. Nel caso in questione, il peso totale era di 30 chili, ben al di sotto del limite stabilito, e i pesci non superavano i 50 centimetri di lunghezza. Il danno alla fauna marina è significativo, considerando che un esemplare adulto può pesare oltre tre quintali. I pesci sequestrati sono stati analizzati dall’Asl Napoli 1 Centro e, dopo aver verificato che erano idonei al consumo umano, sono stati donati a una parrocchia che assiste quotidianamente persone bisognose e senzatetto. Il responsabile della pesca illegale, originario di Torre del Greco, è stato multato con una sanzione amministrativa di 16mila euro e gli è stata confiscata l’attrezzatura.

Exit mobile version