Muore il filosofo Gino Capozzi all’età di 90 anni. L’annuncio della sua morte è arrivato oggi da parte della famiglia a cremazione avvenuta.
Muore il filosofo napoletano Gino Capozzi
Sconosciute le cause della morte, oggi la famiglia ha dato la notizia.
Laureatosi con 110 e Lode, ha sempre ha coltivato varie passioni tra cui il giornalismo e le lettere ma anche lo sport e le belle auto. Infatti durante la sua carriera è diventato prima giornalista e poi professore.
Il giornalismo
Ha avuto molta importanza il suo passato nel giornalismo. Questo infatti gli ha permesso di denunciare gli eccidi delle foibe perpetrati dai partigiani del Maresciallo Tito e di conoscere lo scrittore Leo Longanesi. Ha poi insegnato a lungo filosofia del diritto in vari poli universitari. Tra questi ricordiamo la Federico II di Napoli, l’ateneo di Salerno e quello di Bari.
La rivista
Fu anche fondatore della rivista “Filosofia dei Diritti Umani/Phylosophy of Human Rights” e critico cinematografico. Tra le sue produzioni si conta una ricca produzione scientifica e venticinque volumi senza la menzione della riedizione. Alcuni di questi sono stati tradotti anche in altre lingue.
Fine carriera
Negli ultimi due anni stava lavorando ad un romanzo dai principi autobiografici, elaborato che purtroppo resterà incompiuto.