Un anziano rischia la vita per una grave malattia all’aorta: viene salvato al Monaldi di Napoli con una nuova tecnica cardiaca. Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino: “Offerta terapeutica avanzata e tecniche cardiochirurgiche all’avanguardia”.
Napoli, anziano rischia la vita per una malattia all’aorta: salvato
Le patologie complesse dell’aorta, al Monaldi di Napoli, si possono ora curare con una nuova tecnica di perfusione sistematica attraverso la macchina cuore-polmoni che non richiedere ibernazione.
Nei giorni scorsi è stato eseguito il primo intervento su un paziente di 80 anni che si era rivolto inizialmente al pronto soccorso dell’ospedale CTO per un malore. Le sue condizioni sono apparse subito gravi. Dopo i primi accertamenti e data anche l’età avanzata dell’uomo, si è deciso di intervenire con questa nuova tecnica e si è riusciti a salvare l’uomo, affetto da una grave malattia dell’arco aortico.
Ai primi accertamenti sono emersi, oltre ad un voluminoso aneurisma dell’aorta addominale sovrarenale, una trombosi parziale dell’aorta addominale e una trombosi totale del tripode celiaco e della mesenterica inferiore (due vasi che nascono dall’aorta e che forniscono sangue a gran parte degli organi addominali). L’uomo dal CTO è stato trasferito al Monaldi dove è stato sottoposto all’intervento urgente.