Cronaca Napoli, Napoli

Shock al Vomero: bidello prende a schiaffi alunno

Al Liceo Mazzini al Vomero, un bidello prende a schiaffi un alunno. L’episodio denunciato sui social dagli studenti. Borrelli: “Mai violenza nelle scuole. Abbiamo chiesto di verificare l’episodio e di prendere eventuali provvedimenti.”

Napoli, bidello prende a schiaffi alunno: shock al Vomero

Al Liceo Mazzini di via Solimena al Vomero, salito agli onori delle cronache per l’episodio di vandalismo con gli estintori scaricati sul pavimento e le aule cosparse di fogli di carta, si sarebbe registrato un episodio di violenza. Protagonista ne è, come denunciano alcuni studenti al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e tramite dei video postati sui social, un collaboratore scolastico che avrebbe a loro dire aggredito uno studente.

“Ho ricevuto il video da mio fratello, studente del liceo scientifico Mazzini. Il fatto è accaduto all’interno della scuola. Non conosco tutti motivi per il quale è successo ciò ma so che il bidello, non so per quale motivo, ha insultato il ragazzo. Si è creata una forte tensione. Una volta scoppiata la lite è intervenuto un secondo ragazzo che frequenta la classe di mio fratello che è quello che si vede nel filmato” racconta uno dei segnalanti.



La segnalazione

“Ci hanno inviato un video in cui si vede un uomo, che a detta degli studenti sarebbe un bidello, che aggredisce una persona, secondo quanto segnalato dagli studenti sarebbe uno studente. Per questa ragione abbiamo inviato una comunicazione al Dirigente Scolastico per capire se sia a conoscenza dell’episodio e se sono stati presi provvedimenti. Se ciò che è stato denunciato venisse accertato e confermato, si tratterebbe di un fatto molto grave per il quale chiediamo seri provvedimenti. La violenza, per qualsiasi ragione, va sempre condannata” ha dichiarato Borrelli assieme a Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde della Municipalità Vomero-Arenella.

La ricostruzione

Stando a quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, il diverbio tra i due sarebbe nato durante una pausa.  Il collaboratore sarebbe entrato nei bagni, accusando il ragazzo e un amico di aver fumato. I due avrebbero negato. Uno dei due avrebbe affermato di non aver mai fumato in vita sua, voltando le spalle al bidello e uscendo dal bagno.

A quel punto l’uomo gli avrebbe lanciato contro il cellulare, colpendo lo studente al labbro superiore e allo zigomo. Il giovane  avrebbe reagito verbalmente, fino a quando il collaboratore scolastico non avrebbe pronunciato insulti nei confronti del padre del ragazzo – padre che purtroppo non ha più – mollandogli una serie di schiaffi.

NapoliscuolaVomero