Cronaca Napoli, Napoli

La madre muore per Covid al Cardarelli, salma in un sacco verde: “Non abbiamo potuto fare il riconoscimento”

incidente
incidente
La madre muore a causa del Coronavirus e la salma viene consegnata ai parenti un sacco verde. Succede all’ospedale Cardarelli di Napoli come segnalato da La Radiazza, trasmissione radiofonica condotta da Gianni Simioli. 

Madre muore per Coronavirus, ai parenti salma in un sacco verde

A raccontare questa triste storia è Andrea che si è rivolto a Gianni Simioli e a La Radiazza: “Mia mamma, che si chiamava Giovanna, era ricoverata all’ospedale di Nola per Covid dopodiché è stata trasferita d’urgenza al Cardarelli dove venerdì 13 novembre è deceduta. 
Così siamo andati in ospedale per la salma e per recuperare gli effetti personali di mia mamma. All’obitorio però il corpo di mia ci è stato consegnato un telo verde chiuso, non abbiamo potuto fare il riconoscimento e né darle un ultimo saluto, credo che questa sia una barbarie.
Ci è venuto anche il dubbio che quello nel sacco non fosse il corpo di mamma. Io dal giorno della morte quando chiudo gli occhi, ho solo l’immagine di mia madre nel sacco. Ora vorrei per lo meno recuperare gli effetti personali di mamma, cosa che sta risultando alquanto complicata.”.

La risposta

“Ci troviamo tutti in una situazione molto difficile da affrontare ma questo non giustifica la mancanza di umanità e sensibilità, crediamo non sia questo il modo di trattare chi ha perduto una persona cara. Possibile mai che non ci sia un modo per far sì che i familiari possano vedere per l’ultima volta un loro caro defunto e che possano anche così riconoscerlo in tutta sicurezza? Agli ospedali chiediamo efficienza, sicurezza ma anche umanità. Inoltre abbiamo chiesto alla direzione ospedaliera di risolvere la questione legata agli effetti personali della donna”  sono le parole del Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e di Simioli.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CardarellicoronavirusCovid-19Napoli