Sono un centinaio le persone, in gran parte ragazze e ragazzi, controllati la notte scorsa dai carabinieri nel quartiere napoletano del Vomero, nelle zone della movida. Un quindicenne è stato sorpreso in piazza Quattro giornate con indosso un coltello di dieci centimetri: i carabinieri hanno sequestrato l’arma, denunciato il minorenne e affidato ai suoi genitori. Diverse le sanzioni al codice della strada.
Napoli, controlli dei carabinieri al Vomero: un 15enne armato di coltello
Una decina, infine, i ragazzini sorpresi all’interno dei parchi pubblici e delle aree verdi della zona collinare in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti. Saranno segnalati alla Prefettura. I carabinieri sottolineano l’importanza dei controlli nelle zone della movida frequentate dai giovanissimi.
“Può succedere – affermano – che una sanzione al codice della strada possa prevenire un incidente; ma anche solo la presenza di una ‘gazzella’ può evitare che una rapina venga consumata. Un sequestro, ad esempio di un coltello, può salvare la vita di qualcuno, anche di chi lo tiene in mano”. In ogni caso, viene rilevato, “non si lascia nulla al caso e si presidia ogni possibile zona di afflusso come le fermate metro dove i militari sono equipaggiati di metal detector”