Circa 500 tangheri che si erano dati appuntamento per la «Milonga Legale», sono stati multati nella Galleria Umberto I di Napoli.
Coppie di tango multate
Cinquecento «tangheri», molti provenienti anche da lontano, Puglia, Sicilia, Lazio, si sono dati appuntamento per la «Milonga Legale» organizzata da Francesca Longobardi e Assia Smorra che si sono inventate «Milonga per caso», un’associazione che raccoglie e diffonde la passione per il tango.
La manifestazione s’è svolta già in altre occasioni: «E anche in questo caso, come per il passato, avevamo chiesto e ottenuto tutti i permessi necessari», dice con rabbia Francesca Longobardi. L’altra sera l’appuntamento era per le 20,30 ma dopo mezz’ora si sono presentati tre agenti della municipale. Sembrava un controllo di routine, com’è giusto che si faccia. Agli agenti è stato mostrato il permesso ottenuto direttamente dalla segreteria del sindaco oltre a tutto il pacco di documenti necessari per un evento del genere. Hanno visto pure il messaggio inviato due settimane fa dalla segreteria del sindaco al responsabile dell’Unità operativa dei vigili di Chiaia affinché sapesse e, nel caso, chiedesse ulteriori approfondimenti. «Mancavano la licenza di pubblico spettacolo e la validazione per l’impatto acustico», spiegano laconicamente i vigili senza ulteriori chiarimenti.