Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, due uomini morti per malore prima della vigilia di Natale: dramma nelle vie dello shopping

Immagine di repertorio

Nel giorno dell’antivigilia di Natale, si sono verificati due tragici decessi legati a malori improvvisi che hanno colpito due uomini anziani a Napoli. Nonostante gli interventi tempestivi dei soccorsi e le manovre rianimative da parte del personale del 118, entrambi gli episodi sono stati fatali.

Napoli, due anziani morti all’antivigilia di Natale

Il primo incidente si è verificato intorno alle 9.30 nel quartiere Vomero. Un 79enne, T.G., mentre si trovava alla guida di una Renault Twingo con la moglie al suo fianco, ha accusato un malore improvviso, accasciandosi sul volante. Il veicolo ha urtato a bassa velocità un motociclo in sosta, ma fortunatamente non ha coinvolto altri veicoli o pedoni. Nonostante l’intervento immediato dei soccorritori, i tentativi di rianimazione non hanno avuto successo e l’anziano è deceduto. La salma è stata successivamente affidata alla famiglia.

Il secondo episodio, che ha avuto luogo nel primo pomeriggio, ha visto protagonista un 74enne napoletano. L’uomo è collassato improvvisamente in piazza Bovio, zona affollata per lo shopping natalizio, senza riprendere conoscenza. Anche in questo caso, nonostante gli sforzi dei sanitari del 118, il tentativo di rianimarlo è stato vano e il decesso è stato confermato.

Sull’incidente del Vomero, la polizia municipale, guidata dal comandante Ciro Esposito, ha avviato le indagini. Agenti della centrale operativa, diretti da Lucio Sarnacchiaro, sono intervenuti prontamente per accertare quanto accaduto. Per quanto riguarda l’incidente in piazza Bovio, oltre all’ambulanza, sono giunti anche i carabinieri.

Il consigliere comunale Rosario Andreozzi ha sollevato una critica riguardo alla viabilità del Vomero, in particolare in relazione alla gestione del traffico natalizio e alla mancanza di percorsi alternativi. Andreozzi ha sottolineato che la congestione del traffico ha reso difficili i soccorsi, costringendo a chiudere via Recco per permettere l’intervento dei sanitari.

Nonostante le difficoltà logistiche, il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, ha voluto esprimere la sua gratitudine al personale del 118 per la rapidità degli interventi. Verdoliva ha fornito i dettagli dei tempi di arrivo delle ambulanze: per il primo intervento al Vomero, la chiamata di soccorso è stata ricevuta alle 9:32, l’ambulanza è stata inviata alle 9:33 e ha raggiunto il luogo dell’incidente alle 9:36. Per il secondo intervento, a Piazza Bovio, la richiesta di soccorso è arrivata alle 15:17 e l’ambulanza è arrivata in soli 8 minuti nonostante il traffico intenso dovuto alle festività.

maloreVomero