NAPOLI. Anche quest’anno, coerentemente con i principi del PUMS, Napoli aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, prevista dal 16 al 22 settembre 2018. La manifestazione mira, grazie a un ricco insieme di eventi ed iniziative culturali, a sostenere lo sviluppo di una nuova forma di mobilità, più dolce, consivisa e green, e in particolare ciclabile, da associare al servizio pubblico, per rendere la città sempre meno dipendente dalle auto private.
La Settimana europea della mobilità sostenibile
Il calendario degli eventi prevede una pluralità di iniziative per la promozione delle due ruote: il concorso Social biking challenge, la manifestazione promossa da Legambiente Giretto d’Italia, che promuove gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, due eventi Bike to school, che vedranno coinvolti gli studenti del liceo Mercalli e i genitori e i bambini dell’IC Madonna Assunta. A queste iniziative si accosteranno le pedalate di lunedì 17 che inaugura l’ #europeanmobilityweek, mercoledì 19 per scoprire i luoghi e le tracce del patrono della città a cura di Cicloverdi FIAB, e di sabato 22 per scoprire i murales dell’area occidentale e partecipare alla manifestazione Back to the Style, nonché quella prevista per domenica che, in occasione delle giornate del patrimonio, giungerà fino al Museo Archeologico dei Campi Flegrei e al Castello di Baia.
Le iniziative si inseriranno nell’ambito delle molteplici attività, anche di tipo infrastrutturale, che l’amministrazione ha in corso, che comprendono il lancio del bike sharing in modalità free floating, il progetto bike parking che consente di parcheggiare la bici a tariffe agevolate presso diverse autorimesse cittadine, l’istallazione di rastrelliere comunali in punti di maggiore attenzione ciclabile, la realizzazione di nuove piste ciclabili, nonchè i prossimi interventi previsti presso i parcheggi ANM dove, con l’istallazione di 120 colonnine di ricarica, sarà data la possibilità di ricaricare le bici e le auto elettriche.
Tutti i dettagli del programma sono consultabili sul sito: http://www.comune.napoli.it/napoli-in-bici.