Un giovane esemplare di falco pellegrino è rimasto ferito dai bracconieri a causa di colpi di un fucile a pallini ed è stato poi salvato da tre ciclisti a Napoli, nelle vicinanze della Riserva Naturale Cratere degli Astroni.
Falco ferito da un fucile e salvato da tre ciclisti a Napoli
Ferito dai colpi di un fucile a pallini, un giovane esemplare di falco pellegrino è stato salvato da tre cicloamatori. Il rapace è stato trovato nelle vicinanze della Riserva Naturale Cratere degli Astroni:“Lo abbiamo scorto tra le foglie mentre pedalavamo”, raccontano i ciclisti che hanno provveduto a raccogliere l’uccello, contattando la centrale operativa della Polizia Locale di Napoli che ha attivato i soccorsi, allertando a sua volta gli specialisti della tutela delle specie selvatiche dell’ASL Veterinaria di Napoli.
L’esemplare di falco
Il falco pellegrino, una femmina, è stato dunque trasferito presso l’ospedale veterinario del Frullone dove i primi accertamenti hanno confermato che si tratta della vittima di un episodio di bracconaggio. I pallini gli hanno trafitto un’ala e una zampa, impedendogli di riprendere il volo. Ora sarà sottoposto a un intervento e alla successiva riabilitazione, mentre l’autorità giudiziaria è stata informata del reato a carico di ignoti.