Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, due gemelline nate premature salvate con un intervento per la chiusura del dotto di Botallo

napoli gemelline intervento
Foto generica

Due gemelline nate prematuramente sono state salvate grazie ad un intervento d’urgenza per la chiusura del dotto di Botallo a Napoli. L’operazione, delicata e complessa, è stata eseguita con successo presso l’ospedale evangelico Betania.

Napoli, due gemelline nate premature salvate con un intervento

La chiusura del dotto di Botallo si è rivelata un intervento salvavita per le due gemelline, che erano nate prematuramente e ora sono ricoverate nella Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’ospedale, diretta da Marcello Napolitano. Le neonate, venute al mondo alla 30esima settimana più 6 giorni di gestazione, sono il risultato di una gravidanza gemellare biamniotica monocoriale e avevano già affrontato sfide significative a causa di una sindrome da trasfusione fetale (TTTS), una complicazione rara e grave associata alle gravidanze gemellari.

La chiusura del dotto di Botallo

La sindrome è stata trattata con successo in utero mediante una terapia laser effettuata presso l’ospedale Buzzi di Milano, consentendo così il proseguimento della gravidanza fino al parto. «Alla nascita – spiega Napolitano – le bambine pesavano rispettivamente 1.300 grammi e 600 grammi. Entrambe presentavano una pervietà del dotto arterioso di Botallo, una condizione che comprometteva la stabilità cardiocircolatoria e che non aveva risposto ai trattamenti farmacologici convenzionali. Di fronte a questa situazione, l’équipe cardiochirurgica, guidata da Giuseppe Oppido e collaborando con Carmine Scarpati, Antonio Scaletta e Ciro Di Marino, ha eseguito un intervento specifico per la chiusura del dotto». L’operazione è stata portata a termine con successo, portando a un miglioramento delle condizioni cliniche delle due piccole pazienti.

Comune di Napoliinterventoparto