Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, infermiera resta sfigurata in un incidente: i chirurghi le ricostruiscono il volto al Cardarelli

napoli intervento bimba a
Bimba salvata da una rara patologia polmonare a Napoli. Un importante intervento di lobectomia polmonare in chirurgia mini-invasiva

Una infermiera di 28 anni resta sfigurata in un incidente stradale, avvenuto lo scorso 27 gennaio sulla Tangenziale di Napoli mentre si recava a lavoro: i colleghi chirurghi le ricostruiscono il volto all’ospedale Cardarelli.

Napoli, infermiera sfigurata in un incidente: i chirurghi le ricostruiscono il volto al Cardarelli

Una infermiera di 28 anni resta sfigurata in un incidente stradale avvenuto lo scorso 27 gennaio sulla Tangenziale id Napoli mentre si recava a lavoro. La donna in quello scontro ha subito un gravissimo trauma facciale perdendo la parte sinistra del volto ma grazie ai colleghi e chirurghi dell’ospedale Cardarelli è riuscita a salvarsi con un intervento chirurgico che le ha ricostruito il volto.

Le dichiarazioni

A parlare è Roberto D’Alessio, direttore dell’UOC Chirurgia Plastica del Cardarelli, che afferma: “L’intervento ha previsto la ricostruzione dei tessuti muscolari e di quelli ossei di quasi tutta la porzione sinistra del viso, al fine di ridare forma a quell’area della faccia sinistra che era stata asportata dal trauma. Intorno al tavolo operatorio ha lavorato un’equipe di chirurghi guidati dal dr. Razzano e dal dr. Petroccione per oltre 13 ore in modo estremamente collaborativo insieme ai colleghi chirurgi maxillofacciali, portando a termine un intervento di microchirurgia che ha permesso di ricostruire muscoli, ossa e la pelle del viso. È stata un’operazione ad altissima complessità estremamente atipica sia per la gravità del trauma che per la tipologia di intervento effettuato”.

Nei prossimi mesi la paziente dovrà seguire un lungo percorso di riabilitazione che sarà fondamentale per riacquistare al meglio la funzionalità dei muscoli facciali.

CardarelliincidenteinterventoNapoli