Salvato un neonato di 28 giorni a Napoli: il bimbo aveva il cuore a destra per via di una malformazione. L’intervento chirurgico è stato eseguito da una equipe che ha visto lavorare insieme i medici del Cardarelli (chirurgia toracica guidata dal dottore Gianluca Guggino) e dell’ospedale pediatrico Santobono (chirurgia coordinata dal dottore Giovanni Gaglione).
Napoli, salvato un neonato: aveva il cuore a destra
La malformazione non consentiva al cuore di posizionarsi in modo corretto all’interno della gabbia toracica a causa dell’eccessivo volume occupato dal polmone. Per salvare il neonato, i medici hanno deciso di intervenire con una operazione chirurgica.
Attraverso microincisioni, è stata asportata la parte del lobo polmonare malato che non consentiva ai polmoni e al cuore di funzionare correttamente. Grazie a una incisione di pochi millimetri nell’emitorace, è stata introdotta una micro-telecamera e, con altre due micro incisioni, sono stati inseriti gli strumenti operatori. Il delicato intervento ha permesso al cuore di riposizionarsi ed ora il bimbo ha totalmente superato il problema che presentava alla nascita.